CALENDARIO E RISULTATI DEI PLAYOFF E PLAYOUT DI SERIE B

Conclusa la stagione regolare di Serie B, è tempo di playoff e playout. C'è ancora chi sogna la promozione in Serie A e chi spera di non retrocedere in Serie C. Al termine della stagione regolare, i verdetti principali sono stati le promozioni di Frosinone e Genoa, con le retrocessioni di Benevento, Spal e Perugia. Nei playoff e playout di Serie B si deciderà quale sarà la terza squadra a salire in Serie A e la quarta squadra a retrocedere in Serie C.

Saranno sei le squadre a partecipare ai playoff di Serie B. Quattro squadre partiranno dal turno preliminare (ossia i club arrivati dalla quinta all'ottava posizione in classifica), mentre due squadre (la terza e la quarta in classifica) prenderanno parte a questa fase del torneo in semifinale. Il turno preliminare si giocherà in gara secca, in casa della squadra meglio classificata; semifinali e finali si giocheranno in match d'andata e ritorno, con quest'ultimo che si giocherà in casa della squadra che si è posizionata meglio in classifica.

I playout invece è una sfida a due tra la quartultima e la quintultima della classe. Si giocherà con una doppia sfida, andata e ritorno.

Le squadre che parteciperanno ai playoff e playout di Serie B (2022-23)

Il regolamento dei playoff e playout di Serie B

Nel turno preliminare di playoff, si gioca gara secca e in caso di parità al termine dei 90' di gioco si va ai supplementari. In caso di ulteriore parità passa la squadra posizionata meglio in classifica. Per quanto riguarda invece semifinali e finali dei playoff di Serie B, in caso di parità di punteggio, la squadra vincente verrà determinata dalla differenza reti, in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la squadra con la miglior posizione in classifica nella stagione regolare.

Per quanto riguarda i playout di Serie B vale lo stesso discorso di semifinali e finali dei playoff, quindi in caso di parità al termine due match, si andrà a determinare la squadra vincente prima tramite la differenza reti, poi con il miglior posizionamento al termine del campionato regolare.

Calendario e risultati dei playoff di Serie B

Turno preliminare (26 e 27 maggio)

  • Sudtirol - Reggina 1-0
  • Cagliari - Venezia 2-1

Semifinali (andata 29-30 maggio; ritorno 2-3 giugno)

  • SudTirol - Bari 1-0
  • Cagliari - Parma 3-2
  • Bari - SudTirol 1-0
  • Parma - Cagliari 0-0

Finale (andata 8 giugno e ritorno 11 giugno)

  • Cagliari - Bari 1-1
  • Bari - Cagliari 0-1

Il Cagliari conquista la promozione in Serie A

Calendario e risultati dei playout di Serie B

  • Cosenza - Brescia 1-0
  • Brescia - Cosenza 1-1

Il Brescia retrocede in Serie C, il Cosenza rimane in Serie B

I verdetti della Serie B 2022-23

L'articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/it come Calendario e risultati dei playoff e playout di Serie B.

2023-05-23T16:19:01Z dg43tfdfdgfd