La Roma, dopo la vittoria contro l'Athletic Bilbao nella gara di andata per 2-1 all'Olimpico, domani alle ore 18.45 affronterà al San Mames i baschi nel match di ritorno valido per gli ottavi di Europa League. I giallorossi però, guardano anche al futuro e la conferma arriva dal giovane Noahkai Banks, difensore centrale statunitense classe 2006 di proprietà dell’Augsburg.
Il calciatore ha confermato l’interesse dei capitolini, parlando anche di un tentativo fatto a gennaio dal club di proprietà dei Friedkin in un’intervista rilasciata alla Bild.
Banks ha confermato l'interesse del club giallorosso nei suoi confronti, lasciando uno spiraglio per il futuro: «Quando ho sentito per la prima volta dell’interesse della Roma, è stato un grandissimo onore per me. Ho avuto una videochiamata con Claudio Ranieri. Il fatto che un tecnico come lui si sia mosso per contattarmi è grandioso. Ma alla fine, sono un giocatore dell’Augsburg, e so che il club ha grandi piani per me».
Bilbao-Roma, Baldanzi e lo scherzo dei compagni a Trigoria
Noahkai Dominic Banks è nato a Honolulu (Hawaii) 1º dicembre 2006 ma pur essendo statunitense, ha origini tedesche. Infatti è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile dell'Augusta, club tedesco, con cui ha firmato il primo contratto professionistico il 10 luglio 2024. Banks ha 18 anni ed è alto 193 centimetri. E' un difensore centrale molto strutturato che fa del gioco aereo una delle sue caratteristiche vincenti (50% di contrasti aerei vinti) e ha debuttato in prima squadra il 12 gennaio 2025 nell'incontro di Bundesliga perso 1-0 contro lo Stoccarda ed è stato schierato come centrale nella difesa a 3. Banks ha giocato nelle nazionali giovanili statunitensi Under-17, Under-19 e Under-20, totalizzando complessivamente 11 presenze.
Banks fino ad ora ha collezionato 7 presenze stagionali in Bundesliga e 11 con la seconda squadra. Il 18enne americano ha un contratto con l'Augsburg valido fino al 2027 ma già in estate diversi club potrebbero tentare di fare un investimento su di lui. Il suo valore di mercato attualmente è di circa 10 milioni di euro.
2025-03-12T16:54:33Z