EMERSON ROYAL DELUDE GIà. E UN GIORNALISTA INGLESE SE LA RIDE

I primi passi di Emerson Royal con la maglia del Milan hanno lasciato più di qualche perplessità fra gli appassionati di calcio e i critici sportivi. Arrivato dal Tottenham per una cifra vicino ai 15 milioni di euro, l'atleta brasiliano era atteso con grande entusiasmo da parte dei tifosi rossoneri, speranzosi che potesse apportare un significativo miglioramento alla fascia destra della difesa. Detto che siamo solo all'inizio di una lunga stagione, non ci si può nascondere dietro al primo dato di fatto: l'esordio dell'ex terzino degli Spurs in maglia rossonera, prima come sostituto a Parma e poi da titolare contro la Lazio all'Olimpico, non hanno lasciato un'impressione positiva. 

LEGGI ANCHE "Sei fuori!" Adli da Firenze punge il Milan e svela un retroscena su Pioli

Un debutto sottotono

L'aspettativa che lo circonda il suo arrivo a Milano è alta, Emerson Royal dovrà riuscire il più rapidamente possibile a dimostrare tutto il suo valore. Nelle due partite in cui è sceso in campo, il Milan ha incassato tre reti, tutte provenienti peraltro dalla fascia destra da lui presidiata. Gol che hanno sollevato dubbi sulla sua effettiva capacità di adattarsi alla Serie A e sulla decisione del club di investire una somma considerevole per il suo cartellino.

 

Milan, Emerson Royal fa già fatica: il giornalista inglese ironizza

Le performance fin qui non brillanti di Emerson Royal hanno attirato le critiche da parte della stampa sportiva, italiana e non. A far parlare, in modo particolare, è il commento ironico di James Horncastle, giornalista sportivo e conduttore televisivo inglese che il brasiliano lo conosce molto bene. Sulle pagine del portale “The Athletic”, Horncastle ha descritto così l'acquisto del terzino:

Il suo acquisto da 15 milioni di euro (12,6 milioni di sterline; 16,6 milioni di dollari) dal Tottenham Hotspur sembra la più grande donazione nella storia della Fondazione Milan, che cerca caritatevolmente di realizzare il suo desiderio di diventare un calciatore.

Critiche esagerate: diamogli tempo!

Sebbene il contesto non sia fra i più positivi, è importante ricordare che il calcio spesso e volentieri offre - e lo fa un po' con tutti - importanti occasioni di riscatto. Emerson Royal possiede qualità tecniche e atletiche di livello, e gode di ampi margini di miglioramento per poter invertire la tendenza di fine agosto, registrata nelle prima uscite in rossonero. Inoltre, l'adattamento a un nuovo campionato presenta spesso sfide non indifferenti, soprattutto per quei giocatori che arrivano da realtà calcistiche sul piano tattico molto diverse.

LEGGI ANCHE Spagna, clamoroso: accordo per il passaggio di Leao al Barcellona. Dietro c'è un grosso brand

2024-09-04T12:37:38Z dg43tfdfdgfd