JUVENTUS A CAGLIARI, LE COMBINAZIONI PER ANDARE IN CHAMPIONS

Una vittoria a Cagliari per avere (quasi) la certezza della qualificazione in Champions. Questa sera alla Unipol Domus, i bianconeri avranno a disposizione il primo match point per chiudere anzitempo la corsa a uno dei posti in Europa: il quinto posto per le squadre italiane in Champions, ottenuto grazie ai risultati maturati ai quarti di Europa League, ha fornito un assist non indifferente alla rincorsa bianconera. La Juventus resta terza, ma è cambiata l'inseguitrice più pericolosa: non più la Roma di De Rossi, attualmente quinta, ma l'Atalanta ancora in corsa per conquistare due trofei, Europa League e Coppa Italia. Basterebbe una vittoria stasera, che darebbe il +15 sulla Dea, per essere davvero a un passo dall'ufficialità.

La volata per la nuova Champions

Vincendo questa sera, come detto, i bianconeri si ritroverebbero a +15 sull'Atalanta e a +17 sulla Lazio, sesta e settima in classifica. In realtà i biancocelesti giocheranno prima della Juventus, visto che saranno impegnati martedì proprio con la squadra di Allegri nel ritorno della semifinale di Coppa Italia. Cambierebbe poco, visto che a differenza dell'Atalanta, con cui i bianconeri sono sostanzialmente in pareggio in tutte le voci considerate in caso di arrivo a pari punti (punti conseguiti negli incontri diretti, differenza reti nei medesimi incontri, differenza reti in campionato, maggior numero di reti segnate in campionato), con i laziali lo scontro diretto sarebbe a favore della Juventus. I bergamaschi saranno impegnati domenica sera a Monza, dopo la sfibrante partita di giovedì contro il Liverpool: se a Cagliari i bianconeri faranno il loro dovere, domenica sera il derby lombardo sarà fondamentale.

Anche senza matematica, vincere sarebbe decisivo

Praticamente impossibile avere oggi la certezza della qualificazione in Champions, ma i tre punti garantirebbero quel vantaggio praticamente impossibile da annullare. "La quota Champions è 70 punti" aveva spiegato Allegri in conferenza stampa, non andando troppo distante dalla realtà dei fatti. Eppure già con 66 punti, tre in più di quelli attuali, sarebbe praticamente impossibile vanificare la corsa all'Europa di Vlahovic e compagni. Incoraggia molto il momento vissuto dalle antagoniste, o quantomeno da coloro che attualmente sarebbero le prime escluse dalla Champions, cioè Atalanta e Lazio: la Dea è ancora in corsa su due fronti, la voglia di Gasperini e della piazza bergamasca di conquistare il primo trofeo del ciclo d'oro iniziato otto anni fa potrebbe distogliere attenzione dal campionato. Diverso il discorso per la Lazio, che sta vivendo un periodo tormentato: l'addio di Sarri, l'arrivo di Tudor, le parole di Luis Alberto, i problemi in spogliatoio e le incertezze sul futuro. Aspetti che fanno ben sperare la Juventus e i suoi tifosi, l'area sportiva e quella economica: a patto di tornare a convincere e sopratutto a vincere. Già da stasera a Cagliari.

2024-04-19T14:05:44Z dg43tfdfdgfd