MBAPPé, IL PATRIMONIO: LE OTTO AUTO DI LUSSO, LO STIPENDIO CON IL REAL E IL CONTRATTO (MILIONARIO) CON NIKE

Kylian Mbappé è uno dei protagonisti assoluti del calciomercato estivo, visto il suo annuncio in pompa magna come nuovo giocatore del Real Madrid. La presentazione al Santiago Bernabeu con 80mila tifosi ad accoglierlo, la celebre frase 'Hala Madrid' pronunciata sul terreno di gioco, come fece Cristiano Ronaldo nel lontano 2009. Mbappé ha già smaltito la delusione all'Europeo con la sua Francia ed è pronto a vivere la sua nuova avventura alla corte di Carlo Ancelotti. 

   

Chi è Mbappé: età, altezza, caratteristiche

Kylian Mbappé Lottin, nato a Parigi il 20 dicembre 1998, è un calciatore francese di origini camerunesi. Considerato uno dei calciatori francesi più forti della storia, oltre che tra i migliori al mondo. Ha 25 anni ed è alto 1,78 m.

Nasce come attaccante esterno, preferendo partire da sinistra per accentrarsi sul destro. Nel corso degli anni ha avanzato il suo baricentro, ricoprendo spesso il ruolo di centravanti, quello in cui probabilmente verrà impiegato da Ancelotti nel Real Madrid. La sua caratteristica principale è l'accelerazione, con cui riesce a bruciare le difese avversarie, creando superiorità numerica. Molto abile nel dribbling, vanta anche un ottimo tiro dalla distanza. Con gli anni è diventato non solo un giocatore spettacolare, ma anche un grande finalizzatore, migliorando la sua efficacia sottoporta. 

 

La famiglia

Kylian è nato in una famiglia originaria del Camerun (lato paterno) e dell'Algeria (lato materno). Suo padre Wilfried ricopre il ruolo di dirigente nella squadra calcistica dell’AS Bondy (club della zona in cui è cresciuto Kylian). Sua madre Fayza è stata una professionista di pallamano. Anche il fratello del padre, Pierre, è dirigente sportivo del Sedan e suo fratello adottivo è Jirès Kembo Ekoko, calciatore attualmente svincolato, adottato dal padre di Kylian quando era adolescente. Ha anche un fratello di sangue, Ethan.

 

Il fratello calciatore

Il fratello minore Ethan è anche lui calciatore. Classe 2006 (17 anni), anche lui è nato in Francia e attualmente milita nel Lille ma dal 2017 fino all'inizio del 2024 ha vestito la maglia del Paris Saint-Germain, ormai ex squadra di Kylian. 

 

Gli inizi

Dopo aver giocato nelle file dell'AS Bondy, Mbappé ha fatto parte della più importante accademia calcistica francese, l'INF Clairefontaine, attirando l'attenzione del Monaco. Nel 2013 è entrato a far parte del settore giovanile del club del Principato, debuttando poi in prima squadra nel dicembre 2015. Nel febbraio 2016, all'età di 17 anni e 62 giorni, diventa il marcatore più giovane nella storia del Monaco, infrangendo il precedente record di Thierry Henry e poco dopo inizia a spiccare il volo. La stagione della svolta è quella 2016-17 dove con 11 gol a referto contribuisce al titolo del Monaco in Ligue1. Traguardo che gli vale il Golden Boy e la chiamata in Nazionale maggiore. In estate passa al Paris Saint-Germain, il resto è storia.

 

L'idolo Cristiano Ronaldo

La presentazione di Mbappé al Real Madrid ha ricordato molto quella di Cristiano Ronaldo del 2009. Proprio colui che ha ispirato Kylian nel corso della sua carriera. CR7 è l'idolo di Mbappé, come dichiarato dallo stesso attaccante francese in più occasioni. Ha sempre affermato che il suo sogno fosse quello di sfidarlo con la maglia della Nazionale. In Nations League si sono incontrati l’11 ottobre 2020 (0-0) e in Portogallo il 14 novembre 2020 (vittoria della Francia per 0-1). Gara che tutti ricordano per il dialogo in campo tra Cr7 e Kylian diventato virale. Come è diventata virale una foto del 2012 in cui l'allora piccolo Kylian è ritratto con Ronaldo.

 

Il rapporto con Messi

Eppure è stato compagno di squadra di Messi al Psg dal 2021 al 2023: nei suoi confronti ha sempre mostrato grande rispetto ma tra i due non è scoccata la scintilla. I due si sono anche affrontati nella finale del Mondiale in Qatar 2022, e ad avere la meglio è stata l'Argentina di Leo. Ad oggi la più grande delusione sportiva per Kylian che, nonostante la tripletta in finale, ha visto sfumare il sogno del secondo Mondiale in carriera. 

 

Lo stipendio con il Real

Il contratto di Mbappe col Real prevede uno stipendio di 16,2 milioni di dollari all'anno al netto delle tasse

A questi, il club madrileno aggiungerà altri 164 milioni  come bonus per la firma.

 

Il soprannome 

Soprannominato Donatello, uno dei personaggi delle tartarughe ninja. A svelarlo è stato il suo ex compagno Meunier nel 2017, quando Kylian approdò a Parigi per comporre un tandem da sogno con Neymar: «Nonostante sia arrivato da poco, tutti lo chiamano Donatello per la sua somiglianza con le tartarughe ninja. Non credo che gli dispiaccia, noi lo troviamo divertente».

 

I record

Mbappé ha già scardinato diversi record nel corso della sua carriera, sia con i club che con la nazionale. 

-Marcatore più giovane nella storia del Monaco (17 anni e 62 giorni), infrangendo il precedente record di Thierry Henry

-Miglior marcatore all-time nella storia del Psg con 308 gol, meglio di Cavani (301) e Ibrahimovic (180)

-Sei 

volte consecutive capocannoniere della Ligue1 (unico calciatore ad esserci riuscito)

-

Nel 2018 è diventato il più giovane calciatore francese ad aver preso parte alla finale di un Mondiale (19 anni e 207 giorni)

-Nel 2018 è diventato il più giovane calciatore francese ad essersi laureato campione del mondo

-Nel 2022 è diventato il più giovane calciatore ad avere mai realizzato una tripletta in una finale dei Campionati del Mondo (finale contro l'Argentina) a 23 anni, 11 mesi e 28 giorni.

 

L'ex fidanzata italiana

Kylian non è sposato e non ha figli ma in passato ha avuto una relazione con una ragazza italiana. Si tratta di Marialuisa Jacobelli, 32enne modella italiana ed ex tentatrice di Temptation Island, oggi giornalista sportiva e presentatrice.

 

L'ex fidanzata transgender

Mbappé ha avuto anche una storia con la transgender Ines Rau. I due furono avvistati la prima volta al Festival di Cannes. Ines è nata a Parigi nel 1990 da genitori algerini ed è nota perché è stata la prima modella transgender a ottenere una copertina su Playboy nel 2017. A 16 anni si è sottoposta ad un intervento chirurgico per cambiare sesso, ma solo a 24 ha trovato i coraggio di raccontare pubblicamente la sua storia.

Successivamente il campione francese è stato accostato a Rose Bertram. I due sono stati avvistati nel 2023 in alcuni locali parigini frequentati da amici in comune. Nessuno dei due ha mai confermato o smentito la presunta frequentazione.

 

L'amicizia con LeBron James

Mbappé è un appassionato di NBA e quando ne ha l'occasione si sposta in America per assistere ad alcune partite. Ha un ottimo rapporto con la stella dei Lakers LeBron James. Spesso i due sono stati fotografati insieme e nel gennaio del 2021 hanno addirittura scambiato le loro foto del profilo Instagram. L'8 febbraio 2023 Kylian ha anche pubblicato un post sul suo profilo Instagram commentando "The Greatest" con l'emoji della corona. 

 

L'accordo milionario con Nike

Nel 2019 Kylian ha firmato un accodo di dieci anni con la Nike da circa 160 milioni di euro più bonus. L’attaccante è legato al marchio dal 2015, ma dopo il suo trionfo ai Mondiali del 2018, si è scatenata una vera e propria guerra commerciale tra Adidas, Puma e Nike per assicurarselo per gli anni seguenti. Mbappé in campo sfoggia le Nike Mercurial Superfly.

 

La beneficenza

Il classe '98 francese è anche molto coinvolta in opere di beneficenza. Ha un suo ente benefico, la "Kylian Mbappe Foundation”, che aiuta bambini poveri in Francia e in Africa. La fondazione offre opportunità educative e sportive a bambini che altrimenti non avrebbero queste possibilità.

 

La passione per FIFA

Mbappé è un grande fan del videogioco ‘FIFA’ ed ha ammesso che da bambino passava delle ore a giocarci. Ci gioca ancora ogni volta che può, spesso con il suo grande amico e ormai ex compagno di squadra Achraf Hakimi. Nelle edizioni 21, 22 e 23 del videogioco è stato la stella in copertina. 

 

Le auto di lusso

Come molti calciatori, anche Mbappé è appassionato di auto e ne possiede otto di lusso, tra le quali una Ferrari 488 Pista ed una Mercedes V Class.

2024-07-17T18:05:36Z dg43tfdfdgfd