GP AZERBAIJAN 2024 - MCLAREN: NORRIS, COSì GETTI VIA IL TITOLO!

Gp Azerbaijan 2024, Qualifiche. McLaren non salva del tutto la giornata del sabato con Oscar Piastri che si mette alle spalle del re di Baku Charles Leclerc. L’australiano ottiene il secondo tempo con 1:41.686 e si mette a sandwich tra le due Ferrari. Domani, con l’assenza del compagno di squadra Norris che partirà in P17, Piastri potrà giocarsi tranquillamente la vittoria.

Sfortunato Lando Norris – ma anche maldestro nel primo assalto – che non riesce a superare il Q1 e sarà costretto quindi a una gara di rimonta domani. La MCL38 ha dimostrato un buon passo, ma la lotta al mondiale piloti potrebbe essere stata compromessa oggi. Nonostante Verstappen non sia riuscito a brillare, di sicuro domani avrà buone opportunità di allungare sul pilota McLaren.

Ma cosa è successo a Lando Norris? Sembra che durante l’ultimo tentativo del Q1, il suo giro sia stato rovinato da una bandiera gialla. Il team principal Andrea Stella ha dichiarato che stanno discutendo con la FIA perché secondo i “papaya” non era necessario esporre una bandiera gialla in quell’occasione (Esteban Ocon stava procedendo lentamente per un problema alla posteriore sinistra, ndr).

Gp Azerbaijan 2024, Oscar Piastri: “Mi sono preso dei rischi. Ero vicinissimo ai muri”

Nelle interviste post qualifica, l’australiano ha parlato del suo giro e delle possibilità di vittoria per la gara di domani. A detta sua, le chance ci sono, ma le Ferrari sono abbastanza competitive. Ecco le parole del classe 2001.

“Ho fatto del mio meglio in Q3. Mi sono preso più rischi andando vicinissimo ai muretti. Mi sono detto di non avere molto da perdere, quindi ho cercato di sfruttare il tracciato al massimo. La vettura mi ha dato ottimi riscontri, sicuramente avevo sensazioni migliori sul finire delle qualifiche rispetto all’inizio. Ammetto di essere molto contento di come è andato il Q3 e sono soddisfatto del secondo tempo”.

“Se domani posso vincere? Guardando da dove parto direi proprio di sì, però non sarà facile. Ieri si è visto come se si segue un’altra auto, si fa parecchia fatica sotto aria sporca. Vedremo come andrà, il nostro passo gara è buono, però di sicuro le Ferrari non saranno lente”, conclude Oscar.

In effetti Piastri ha già sofferto in passato con la sua MCL38 sotto aria sporca. Basti pensare alla gara di Zandvoort, quando dietro Russell si è trovato in difficoltà. Se vuole la vittoria, deve riuscire ad attaccare subito un osso duro come Leclerc.

Gp Azerbaijan 2024, Lando Norris: “Sarà dura domani. Tante macchine davanti a me”

Nel weekend in cui Lando avrebbe dovuto approfittare delle difficoltà della Red Bull ci si mette la sfortuna e un po’ d’imperizia. Nonostante il mezzo che si ritrovi, il britannico nelle interviste post qualifica, si è mostrato pessimista circa la gara di domani. Come il compagno di squadra, anche Norris ha parlato della difficoltà di seguire la macchina davanti.

“Il giro è stato abbastanza buono, ma c’era una bandiera gialla, quindi ho dovuto rallentare. Non credo che sia così semplice domani. Onestamente, seguire la macchina davanti è difficile e sorpassare è molto peggio di quanto tutti pensino”, esordisce Norris.

“Spero che dopo questo errore ci saranno delle occasioni per me, ma non credo. Avrò tante macchine davanti a me. La deportanza qui è bassa ed è quasi impossibile sorpassare nei treni DRS. Non mi aspetto molto dal 17° posto, ma stasera penseremo a un buon piano e faremo del nostro meglio”, conclude il britannico.

Nonostante il suo pessimismo, Lando Norris deve credere alla rimonta. Abbiamo visto tanti incidenti durante le prove libere, non è quindi esclusa l’uscita della Safety Car, che potrebbe essere un’alleata del pilota McLaren.

Crediti foto: McLaren F1

2024-09-14T14:06:09Z dg43tfdfdgfd