MOTOGP 2024. UFFICIALE: ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO MOTOGP PER IL 2027, CILINDRATA DA 1000 A 850 CC, CIAO ABBASSATORI! TUTTE LE NOVITà [VIDEO]

"Benvenuti nel futuro della MotoGP: nuove moto nel 2027", inizia così il comunicato che annuncia il nuovo regolamento che entrerà in vigore dal 2027.

Nel video di lancio, che trovate qui sotto si spiega che la MotoGP sarà più sicura, più sostenibile, più spettacolare e ci saranno più sorpassi.

Ma al di là degli slogan di lancio cerchiamo di capire meglio cosa cambia.

La MotoGP introdurrà nuove moto a partire dal 2027, con nuovi regolamenti, quindi la prima cosa da sapere è nuove moto con nuovi regolamenti. 

Vediamo tutte le novità, capitolo per capitolo.

MOTORI, riduzione cilindrata

Dal 2027 la cilindrata verrà ridotta da 1000cc a 850cc. Ciò ridurrà le velocità massime, rendendo la MotoGP più sicura, più efficiente e sostenibile.

L'alesaggio massimo si ridurrà da 81 a 75 millimetri, il che limiterà anche le prestazioni: "Ciò rende i motori più adatti alla strada e allo stesso tempo garantisce che mantengano le caratteristiche che rendono la MotoGP così spettacolare" si legge nel comunicato.

Per rendere lo sport ancora più efficiente, verrà ridotto anche il numero massimo di motori consentiti per ogni pilota in una stagione, da sette a sei.

CARBURANTE, sostenibile al 100%

Come già annunciato, la MotoGP gareggerà con carburante sostenibile al 100% a partire dal 2027, rispetto al 40% minimo con cui lo sport ha corso dal 2024. Come parte dei nuovi regolamenti, anche la capacità del serbatoio del carburante sarà ridotta, da 22 litri a 20 e ai piloti sarà consentito di utilizzare 11 litri durante la Sprint.

AERODINAMICA, ridotta

L'aerodinamica sarà ridotta e controllata più strettamente a partire dal 2027, con l'obiettivo di minimizzarne gli effetti negativi. La larghezza della parte superiore della carenatura anteriore sarà più stretta di 50 mm e il musetto sarà spinto indietro di 50 mm, riducendo l'effetto aerodinamico dove conta, sui rettilinei e nelle aree di frenata. Secondo gli organizzatori "ciò creerà corse ancora più ravvicinate, con ancora più sorpassi". In sostanza: ali meno grandi.

Nella parte posteriore, l'aerodinamica farà parte dell'omologazione a partire dal 2027 e ai team sarà consentito di aggiornarla solo una volta a stagione per controllare i costi.

ABBASSATORI, vietati

Nella nuova era a partire dal 2027, tutti i dispositivi Ride-Height e Holeshot saranno vietati: "Ciò controllerà le prestazioni e renderà lo sport più sicuro - si legge nel comunicato -, soprattutto durante le partenze delle gare. Ciò darà inoltre ancora più importanza alla bravura di ciascun pilota, proprio come l'aerodinamica, è finalizzata ad aumentare la propria capacità di sorpasso".

DATI GPS, disponibili per tutti

Per livellare ulteriormente le prestazioni i dati GPS di tutti i piloti saranno disponibili per tutte le squadre dopo ogni sessione. Fornire dati a tutti i concorrenti offre migliori opportunità di progresso per le squadre e i corridori meno performanti, e ad un costo controllato. L’accesso a questa gamma di dati contribuirà a rendere lo sport più sicuro e aumenterà anche il livello di informazioni a disposizione dei fan di tutto il mondo.

CONCESSIONI

L'attuale sistema di concessioni, introdotto alla fine della stagione 2023, continuerà, ma con l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti tecnici nel 2027, tutti i costruttori inizieranno la stagione in classifica B.

Verranno quindi valutati nuovamente a metà stagione, nell'estate 2027, e potrà salire o scendere di grado per avere accesso a più o meno agevolazioni. Questo sistema reattivo fa sì che le prestazioni dei produttori vengano prese in considerazione fin dal primo giorno, mantenendo il campo di gioco il più vicino possibile all'inizio di una nuova era.

In collaborazione con Moto.it

2024-05-06T11:06:41Z dg43tfdfdgfd