CALENDARIO EUROPEI DI CALCIO: ECCO TUTTE LE PARTITE

La lunga attesa sta finalmente per giungere al termine. Ancora pochi mesi ed EURO2024 prenderà ufficialmente il via in Germania, nelle dieci città e negli altrettanti stadi scelti come teatro della manifestazione. I gironi sono stati definiti e non resta quindi che aspettare la conclusione dei playoff di UEFA Nations League 2022-2023 per conoscere le ultime tre squadre qualificate.

Il calendario Europei di calcio 2024, però, è già stato determinato da tempo sia per la fase iniziale, sia per gli scontri a eliminazione diretta. Vediamo allora date, orari e location da segnare in agenda per non perdersi neanche una partita.

Calendario Europei di calcio: i gironi A e B

Iniziamo l’elenco delle partite previste dal calendario Europei di calcio con il girone A, all’interno del quale sono state inserite Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera.

L’evento prenderà il via il 14 giugno alle ore 21 con Germania-Scozia all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Il 15 giugno alle ore 15 ci sarà Ungheria-Svizzera al RheinEnergieStadion di Colonia, mentre il 19 giugno si giocherà un doppio turno: Germania-Ungheria alle 18 presso la MHPArena di Stoccarda e Scozia-Svizzera alle 21, di nuovo a Colonia. Chiuderanno il girone le due partite del 23 giugno alle 21: Svizzera-Germania al Waldstadion di Francoforte sul Meno e Scozia-Ungheria a Stoccarda. Nel girone B si scontreranno invece Spagna, Croazia, Albania e i nostri azzurri, in un raggruppamento che si preannuncia essere tra i più difficili del torneo.

Gli incontri inizieranno con le due gare del 15 giugno: Spagna-Croazia alle 18 all’Olympiastadion di Berlino e Italia-Albania alle 21 al Westfalenstadion di Dortmund. Il 19 giugno alle 15 ci sarà Croazia-Albania al Volksparkstadion di Amburgo. Il 20 giugno alle 21 sarà la volta del big match Spagna-Italia alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Si termina infine il 21 giugno alle 21 con Albania-Spagna alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf e con Croazia-Italia alla Red Bull Arena di Lipsia.

Le partite dei gironi C e D

Interessante anche il calendario Europei di calcio per il girone C che vedrà impegnate Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra.

Il raggruppamento inizierà a giocare il 16 giugno con due partite: Slovenia-Danimarca alle 18 presso la MHPArena di Stoccarda e Serbia-Inghilterra alle 21 alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen. Doppio scontro anche il 20 giugno: Slovenia-Serbia alle 15 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera e Danimarca-Inghilterra alle 18 al Waldstadion di Francoforte sul Meno. Si termina con i due scontri del 25 giugno alle 21: Inghilterra-Slovenia al RheinEnergieStadion di Colonia e Danimarca-Serbia sempre a Monaco.

Con un posto ancora vacante in attesa della fine dei playoff di UEFA Nations League 2022-2023, il girone D vedrà sfidarsi sul campo Paesi Bassi, Austria, Francia e la vincente della Lega A.

Il calendario prevede in questo caso Lega A-Paesi Bassi il 16 giugno alle 15 presso il Volksparkstadion di Amburgo. Il 17 giugno alle 21 ci sarà invece Austria-Francia alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. Doppio incontro il 21 giugno: Lega A-Austria alle 18 all’Olympiastadion di Berlino e Paesi-Bassi-Francia alle 21 alla Red Bull Arena di Lipsia. Due partite anche il 25 giugno, entrambe alle 18: Paesi Bassi-Austria di nuovo a Berlino e Francia-Lega A al Westfalenstadion di Dortmund.

Calendario Europei di calcio per i gironi E e F

Proseguiamo ora con il calendario Europei di calcio previsto per il girone E, in cui sono state raggruppate Belgio, Slovacchia, Romania e la vincente dei playoff della Lega B.

Il torneo inizierà il 17 giugno con due incontri: Romania-Lega B alle 15 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera e Belgio-Slovacchia alle 18 al Waldstadion di Francoforte sul Meno. Il 21 giugno alle 15 si ritornerà in campo con la sfida Slovacchia-Lega B alla Merkur Spiel-Arena di Düsseldorf. Il 22 giugno alle 21 sarà la volta di Belgio-Romania al RheinEnergieStadion di Colonia. Si termina infine con le due gare del 26 giugno alle 18: Slovacchia-Romania a Francoforte sul Meno e Lega B-Belgio alla MHPArena di Stoccarda. Il girone F, ultimo dei sei raggruppamenti iniziali, sarà composto da Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e la vincitrice della Lega C.

Le squadre cominceranno a giocare il 18 giugno con due match: Turchia-Lega C alle 18 al Westfalenstadion di Dortmund e Portogallo-Repubblica Ceca alle 21 alla Red Bull Arena di Lipsia. Doppia sfida anche il 22 giugno: Lega C-Repubblica Ceca alle 15 al Volksparkstadion di Amburgo e Turchia-Portogallo alle 18 a Dortmund. Chiudono il calendario i due incontri del 26 giugno alle 21: Lega C-Portogallo alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen e Repubblica Ceca-Portogallo ad Amburgo.

La fase a eliminazione diretta degli Europei di calcio

Pur senza conoscere i nomi delle formazioni che si qualificheranno agli scontri diretti, il calendario Europei di calcio ha già previsto date, orari e indirizzi della lunga fase a eliminazione diretta.

Le otto partite degli ottavi di finali sono state suddivise in quattro giorni: il 29 giugno si gioca alle 18 a Berlino e alle 21 a Dortmund; il 30 giugno le gare sono alle 18 a Gelsenkirchen e alle 21 a Colonia; il 1 luglio si va in scena alle 18 a Düsseldorf e alle 21 a Francoforte sul Meno; il 2 luglio si termina alle 18 a Monaco di Baviera e alle 21 a Lipsia.

Le otto squadre vincenti si sfideranno poi nei quarti di finale. Il 5 luglio quattro team si affronteranno alle 18 a Stoccarda e alle 21 ad Amburgo, mentre il 6 luglio si giocherà alle 18 a Düsseldorf e alle 21 a Berlino. A questo punto avremo i nomi delle quattro migliori formazioni d’Europa, che saranno impegnate nelle due semifinali: il 9 luglio alle 21 a Monaco di Baviera e il 10 luglio alle 21 a Dortmund.

L’atto conclusivo della manifestazione si svolgerà infine il 14 luglio alle 21 all’Olympiastadion di Berlino, location in cui verrà ufficialmente alzata la coppa.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione.

2024-03-29T06:33:52Z dg43tfdfdgfd