COPPA DAVIS: CHI SARà L'AVVERSARIA DELL'ITALIA NEI QUARTI? COSA CAMBIA SE ARRIVA PRIMA O SECONDA DEL GIRONE

Con la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Davis tra le mani, ora sì che si può pensare alle prossime tappe. Jannik Sinner è arrivato a Bologna: oggi sarà in panchina a sostenere i compagni contro l'Olanda, poi dal 19 al 24 novembre sarà a disposizione di Filippo Volandri per tenerci stretta l'Insalatiera che in questi giorni è a Bologna, ospite della nazionale vincitrice. Ma contro chi proseguirà la Coppa Davis dell'Italia?

Il sorteggio dei quarti di finale non sarà integrale, ma accoppierà solo le quattro seconde classificate alle quattro vincitrici dei gironi. La prima del Gruppo A, che sarà l'Italia in caso di vittoria oggi contro l'Olanda, potrà pescare la seconda del Gruppo B o la seconda del Gruppo D.

A decidere la prima del Gruppo B sarà lo scontro diretto tra la Spagna e l'Australia, quest'ultima sconfitta in finale lo scorso anno a Malaga dall'Italia. Oggi, a differenza dei primi due tie, a Valencia non scenderà in campo Carlos Alcaraz (i due singolaristi spagnoli sono Pablo Carreno Busta e Pedro Martinez), dall'altra parte ci saranno Jordan Thompson e Alexei Popyrin. Qui i conti sono semplici: con due tie vinti a testa contro Francia e Repubblica Ceca, chi vince oggi è primo e chi perde secondo

Nel Gruppo D, quello di Manchester, l'Argentina è già qualificata mentre la Gran Bretagna padrona di casa è con le spalle al muro. Solo con una vittoria per 3-0 sul Canada i britannici sarebbero qualificati: si troverebbero tre squadre a pari punti con due vittorie ma con il 3-0 sarebbe il Canada a essere eliminato per un minor numero di partite vinte, con l'Argentina prima perché avanti nello scontro diretto.

Viceversa, in caso di sconfitta oggi contro l'Olanda e di conseguente secondo posto, l'Italia si troverebbe ad affrontare la prima del Gruppo B o del Gruppo D. Le uniche squadre che sicuramente non incroceranno la strada con gli Azzurri nei quarti saranno gli Stati Uniti e la Germania, rispettivamente prima e seconda del Gruppo C. Cinque opzioni che stasera diventeranno due.

2024-09-15T09:50:41Z dg43tfdfdgfd