F1. RISULTATI FP1 GP CINA 2024: LANCE STROLL DETTA IL PASSO A SHANGAI

La Formula 1, dopo cinque lunghissimi anni, è tornata finalmente sul tracciato di Shangai per il Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale, nonché weekend di debutto per il nuovo format di Sprint Race. Infatti, i team avranno solamente una sessione di prove libere da 60 minuti per ambientarsi alla pista, molto complicata sia dal punto di vista aerodinamico con lunghi rettilinei e curve lente, che di sollecitazioni per le gomme per via delle basse temperature, e trovare il giusto set up per le qualifiche Shootout che si terranno alle 09:30 italiane. Le monoposto entreranno poi in regime di parco chiuso fino al termine della gara corta da 100 km. I team potranno poi lavorare fino all’inizio delle qualifiche tradizionali e saranno off limits per il proseguo del weekend.

La prima ed ultima sessione di libere sul tracciato di Shangai è stata sfruttata fino dal primo minuto da tutti i team tranne Logan Sargeant e la Scuderia Ferrari. La Williams torna finalmente ad avere due monoposto complete con i due fondi riparati in sede durante la pausa che ci ha separati dallo scorso appuntamento in Giappone. Pirelli ha messo a disposizione delle squadre le tre mescole centrali per questo fine settimana - la gomma C2, C3 e C4. Fare previsioni su quale sarà la mescola ideale per la gara sarà molto difficile perché il tempo continua a minacciare piogge per il proseguo del weekend. Nella prima parte di attività in pista, Alpine ha puntato sulle gomme morbide, mentre le Red Bull con le medie e Stroll con le hard, differenziando il loro lavoro di simulazione passo gara e giro secco. Il team di Maranello, sceso in ritardo, si è concentrato, sia con Charles Leclerc che Carlos Sainz, sulla simulazione del giro lanciato, che si evidenziato come un tallone d’Achille, soprattutto per il monegasco, negli scorsi weekend. I campioni del mondo di Milton Keynes, invece, hanno lavorato sul passo gara, molto promettente ed equilibrato tra Sergio Perez e Max Verstappen. Il loro primo obiettivo era quello di vedere quanto degrado avrebbero avuto su una pista come quella di Shangai.

Il weekend è ricominciato in salita anche qui per Lewis Hamilton che in Cina ha conquistato sei pole position e altrettante vittorie nel corso della sua carriera. I problemi con la sua Mercedes W15 sembrano non voler diminuire, soprattutto con il sovrasterzo. Il team si aspetta di andare meglio rispetto a Suzuka ma le simulazioni sembrano, almeno per il momento andare a smentire la squadra di Toto Wolff. L’unica sessione di libere è stata poi interrotta per cinque minuti con una bandiera rossa per un pezzo d’erba in fiamme, prontamente spendo dai commissari di pista. L’attività è poi ripresa senza troppi problemi, lasciando il via libera ai piloti, impegnati nelle simulazioni e nella ricerca del set-up perfetto per il continuo del weekend. Dalle FP1 si evince che, anche in questa occasione, la lotta diretta sarà tra Red Bull e Ferrari, anche se fare paragoni sui passi gara è molto difficile date le diverse condizioni in cui hanno effettuato i long run. Tuttavia, potrebbero aggiungersi anche la McLaren e Aston Martin.

A dettare il passo è stato clamorosamente l’Aston Martin di Lance Stroll con un tempo di 1:36.302 realizzato su gomma soft. Secondo tempo per Oscar Piastri con un gap di +0.327 dal canadese con gomma hard. Completa il podio virtuale delle FP1 Max Verstappen con un distacco di +0.358, realizzato anche in questo caso con mescola morbida. Quarto tempo per Sergio Perez che precede Nico Hulkenberg, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon. Concludono la top 10 Alexander Albon, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. 11esimo tempo per l’eroe di casa Zhou Guanyu, seguito da Yuki Tsunoda, Charles Leclerc, Carlos Sainz, Logan Sargeant, Lando Norris, George Russell, Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Pierre Gasly. L’attività in pista riprenderà alle 09:30 con la qualifica Shootout che determinerà l’ordine di partenza dalla Sprint Race di domani mattina alle 05:00.

F1. Risultati FP1 GP Cina 2024

  1. Lance STROLL Aston Martin
  2. Oscar PIASTRI McLaren
  3. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  4. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  5. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  6. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  7. Esteban OCON Alpine
  8. Alexander ALBON Williams
  9. Daniel RICCIARDO RB
  10. Valtteri BOTTAS Kick Sauber
  11. ZHOU Guanyu Kick Sauber
  12. Yuki TSUNODA RB
  13. Charles LECLERC Ferrari
  14. Carlos SAINZ Ferrari
  15. Logan SARGEANT Williams
  16. Lando NORRIS McLaren
  17. George RUSSELL Mercedes
  18. Lewis HAMILTON Mercedes
  19. Fernando ALONSO Aston Martin
  20. Pierre GASLY Alpine

In collaborazione con Automoto.it

2024-04-19T04:59:20Z dg43tfdfdgfd