GP CINA, LE QUALIFICHE SHOOTOUT IN DIRETTA: NORRIS IN POLE NELLA SPRINT DAVANTI A HAMILTON. SAINZ QUINTO

Ore 11:30 - La griglia di partenza della Sprint Race del Gp del Cina

1a fila 1. Lando Norris (Gbr) McLaren 2. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 1’59”201 3a fila 3. Fernando Alonso (Esp) Aston Martin 1’59”915 4. Max Verstappen (Ned) Red Bull 2’00”028 3a fila 5. Carlos Sainz (Esp) Ferrari 2’00”214 6. Sergio Perez (Mex) Red Bull 2’00”375 4a fila 7. Charles Leclerc (Mon) Ferrari 2’00”566 8. Oscar Piastri (Aus) McLaren 2’00”990 5a fila 9. Valtteri Bottas (Fin) Kick Sauber 2’01”044 10. Zhou Guanyu (Chn) Kick Sauber 2’03”537 6a fila 11. George Russell (Gbr) Mercedes 1’36”345 12. Kevin Magnussen (Dan) Haas 1’36”473 7a fila 13. Nico Hulkenberg (Ger) Haas 1’36”478 14. Daniel Ricciardo (Aus) RB 1’36”553 8a fila 15. Lance Stroll (Can) Aston Martin 1’36”677 16. Pierre Gasly (Fra) Alpine 1’37”632 9a fila 17. Esteban Ocon (Fra) Alpine 1’37”720 18. Alexander Albon (Gbr) Williams 1’37”812 10a fila 19. Yuki Tsunoda (Jpn) RB 1’37”892 20. Logan Sargeant (Usa) Williams 1’37”923

Ore 11:24 - Leclerc spiega l’errore: «Non potevo fare miracoli»

«Ho perso la macchina all’uscita della curva 8 e questo ha compromesso un po’ le qualifiche dove alla fine ho cercato di ottenere il meglio che potessi. Ma non potevamo fare miracoli in quelle condizioni, se guardo ai lati positivi è che sull’asciutto ho fatto passi in avanti ed è positivo.

Ore 10:40 - Qualifiche roulette, Sainz fatica. Altro errore di Leclerc

(Daniele Sparisci) La Sprint Race di domattina ( qui orari e programma) promette spettacolo e adrenalina. Perché davanti non partono i favoriti, perché se cade l’acqua Shanghai si trasforma in una pista di pattinaggio: perché non è utilizzata da cinque anni, perché il particolare trattamento per levigare l’asfalto ha azzerato il grip, condizioni simili a quelle del terribile Gp di Turchia del 2021. Equilibrismi (tantissimi gli errori), acqua e fuoco, colpi di scena, come il giro cancellato e poi riammesso di Norris che è valso la mini-pole. Lando è uno specialista dell’umido: «L’ultimo giro è stato un “do or die” (tutto o niente ndr)». La pioggia ha livellato i valori restituendo un grande Hamilton di cui si sentiva molto la mancanza dopo il peggior avvio da quando è in Formula 1. Dalla prima fila tenterà una difficile difesa contro lo scatenato Alonso, ma soprattutto contro Verstappen. Quarto l’olandese, non si è preso rischi: fa un’altra partita rispetto a chi deve mettersi in mostra. Leclerc contro le barriere Il suo obiettivo era partire davanti ai ferraristi, e al compagno Perez (6°) ed è stato centrato. La Ferrari ha faticato, già nelle libere. La situazione era migliorata con l’asciutto nelle prime due sessioni delle mini-qualifiche, dove Leclerc aveva dato l’impressione di poter puntare alla prima fila. Con la pioggia tutto è cambiato: al primo tentativo Leclerc si è girato e ha colpito le barriere danneggiando l’ala anteriore. È tornato ai box per montarne una nuova, un inconveniente che gli ha fatto perdere tempo e sicurezza. Il momento no continua, non è il caso di abbattersi: nella Sprint dovrà tenere un atteggiamento di attacco cercando di aggredire quelli davanti, a partire dal compagno. La Cina dei misteri, come il fuoco innescato dalle scintille delle macchine all’uscita della curva 7: è successo due volte in poche ore, poi l’acqua - quella caduta dal cielo- ha silenziato le discussioni. E lasciando tutto in sospeso sull’esito di un weekend lunghissimo tutto deve ancora succedere. E l’antipasto è una mini-pole restituita a Norris mentre Hamilton stava già festeggiando. Due Sauber nella top 10, bella vetrina per il padrone di casa Zhou.

Ore 10:27 - Norris l’anfibio

La sua prima pole in carriera (quella vera) l’aveva ottenuta nel Gp di Sochi del 2021, sotto l’acqua. Lando con l’umido si esalta sfruttando anche le caratteristiche della McLaren.

Ore 10:24 - Il riscatto di Hamilton

Lewis sul bagnato ha tirato fuori classe e orgoglio, ritrova la prima fila con la Mercedes.

Ore 10:22 - La top 10 delle qualifiche shootout

Norris, Hamilton, Alonso, Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Piastri, Bottas, Zhou

Ore 10:19 - Norris in pole nella Sprint

Norris in pole nella Sprint, il suo tempo era stato inizialmente cancellato e poi reintrodotto. Lando parte davanti a Hamilton e Alonso.

Ore 10:18 - Alonso vola, Verstappen sbaglia

Alonso si mette davanti a Perez e Leclerc, Verstappen sbaglia e gli viene cancellato il tempo.

Ore 10:16 - Cancellato il tempo di Verstappen

Perez in testa, il tempo di Max è stato cancellato per aver superato i limiti di pista. In seconda posizione a sorpresa c’è Bottas.

Ore 10:14 - Pista scivolosissima

Anche Perez rischia di perderla, la pista bagnata è insidiosissima. Leclerc è rientrato per l’ultimo tentativo.

Ore 10:13 - Leclerc in testacoda contro le barriere

Charles ha perso la macchina, si è girato e ha impattato contro le barriere: probabili danni all’ala anteriore. Rientra ai box per le riparazioni.

Ore 10:10 - Debutto per le gomme da umido

La pioggia arriva per la prima volta in questa stagione, sarà interessante vedere come si comporta la Ferrari con le intermedie.

Ore 10:06 - Ultima sessione con il rebus gomme

La pista è abbastanza bagnata per le intermedie? Oppure si può tentare l’azzardo delle gomme da asciutto? Per ora tutti escono con le intermedie che hanno una grande capacità di drenaggio dell’acqua.

Ore 10:04 - La classifica della Sq2

Verstappen, Leclerc, Perez, Piastri, Norris, Sainz, Bottas, Alonso,Hamilton e Zhou.

Ore 10:02 - Piove adesso, rientrano tutti: beffato Russell

La pioggia arrivata alla fine della Sq2 ha congelato i valori, beffato George Russell. Con lui eliminati Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll

Ore 09:59 - Vola Verstappen

Verstappen più veloce di un decimo di Leclerc e di 175 millesimi su Perez.

Ore 09:58 - Bene Leclerc

Leclerc davanti alle McLaren, non perfetto il primo tentativo di Sainz.

Ore 09:55 - La Red Bull aspetta a a uscire dai box

Perez e Verstappen escono dai box per ultimi, un rischio calcolato?

Ore 09:49 - Inizia la seconda sessione, pioggia in avvicinamento

Dieci minuti a disposizione, la pioggia sta per arrivare. A Leclerc dicono che potrebbe cadere alla fine del giro. Finché è asciutta la pista bisognerà provare il colpo, altrimenti si rischia di finire beffati.

Ore 09:46 - Prosegue il mistero dell’erba che prende fuoco

Anche nel finale di questa sessione si è sviluppato un piccolo principio di incendio in uscita dala curva 7 dove c’è l’erba. Non si capisce cosa sia a provocarlo, forse le scintille provocate dalle monoposto: è questa la prima impressione della Fia.

Ore 09:44 - Sq1 la top 10

Perez, Norris, Verstappen, Leclerc, Piastri, Sainz, Alonso, Hulkenberg, Stroll, Magnussen.

Ore 09:42 - Gli eliminati dell’Sq1

Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda, Sargeant

Ore 09:41 - Bene Norris

Lando si mette fra le due Red Bull in seconda posizione, la McLaren nelle prime quattro gare del Mondiale non ha impressionato.

Ore 09:38 - Vola Perez

Perez davanti a Verstappen per 346 millesimi, è la prima grossa novità del Gp di Cina. Il messicano cerca la riconferma alla Red Bull per il 2025.

Ore 09:36 - Alonso e Leclerc attaccati

Alonso e Leclerc separati da 7 millesimi, poi arrivano le due Red Bull e si mettono al comando con Perez davanti a Verstappen.

Ore 09:34 - Hamilton inizia bene

Hamilton parte bene, Lewis deve riscattarsi dopo un inizio difficilissimo di Mondiale al suo ultimo anno con la Mercedes.

Ore 09:31 - Sainz e Leclerc in pista

Carlos si lancia subito insieme a Leclerc, tutti con le gomme medie. Piastri intanto segnala gocce di pioggia.

Ore 09:22 - Tutto pronto per la prima sessione

Sta per partire la prima sessione delle qualifiche shootout, l’Sq1 durerà 12 minuti. Non ci sono tanti calcoli da fare, bisognerà trovare subito il tempo.

Ore 09:18 - Rischio pioggia

Cielo coperto a Shanghai, il rischio pioggia è del 60%: la temperatura è di 20,3 gradi.

Ore 09:11 - Qualifiche al “buio”

I valori sul giro secco non sono emersi in modo chiaro, potrebbero esserci sorprese in queste qualifiche per la Sprint Race.

Ore 09:05 - A cosa servono le qualifiche shootout

Leggermente più corte rispetto al format tradizionale (Q1 di 12 minuti, Q2 di 10’ e Q3 di 8’) , le qualifiche shootout stabiliscono la griglia di partenza della gara sprint che si farà all’alba di domani (Qui il programma completo). Per il Gp vero della domenica invece varranno le qualifiche del sabato con il format classico.

Ore 08:49 - La preparazione di Leclerc

A Maranello è stato fatto tanto lavoro per cercare di partire più avanti: la Ferrari ha bisogno di migliorare il rendimento sul giro secco. Con un’ora soltanto di prove libere a disposizione per trovare gli assetti, sarà una scommessa ad alto rischio calibrare la giusta altezza da terra. Ad Austin, nel 2023, su un circuito sempre sconnesso e sempre con il format sprint, Leclerc e Hamilton erano stati squalificati per non aver rispettato le prescrizioni minime sul consumo della tavoletta posta a protezione del pavimento. Leclerc ha raddoppiato gli sforzi al simulatore. Leggi il sevizio completo.

Ore 08:41 - Stroll il più veloce nelle libere

La Aston Martin di Lance Stroll, con il tempo di 1’36”302, ha fatto segnare il miglior tempo nelle libere del GP di Cina. Il canadese ha preceduto di 3 decimi la McLaren di Oscar Piastri. Alle loro spalle la Red Bull del campione del Mondo Max Verstappen (+0”358) e Sergio Perez (+0”388). Solo 13° il monegasco Charles Leclerc con la Ferrari, 14° l’altro ferrarista, Carlos Sainz, a quasi 2 secondi. Sessione caratterizzata, in avvio, da una bandiera rossa per un principio d’incendio sull’erba in Curva-7. È stata una sessione piuttosto confusa a livello di valori, con una sola ora a disposizione ogni team ha effettuato un lavoro specifico e di difficile comparazione.

Ore 08:20 - F1: Gp Cina, dove vedere la gara in tv. Gli orari

Sulla pista di Shanghai si corre il quinto Gp della stagione, il primo nel quale si disputerà anche la Sprint Race. Che quest’anno è in un formato diverso rispetto all’anno scorso. Ecco come seguire l’evento.

2024-04-19T07:38:13Z dg43tfdfdgfd