GP GRAN BRETAGNA 2024, RISULTATI FP1: NORRIS SVETTA, FERRARI DOPPIO PROGRAMMA

Prima sessione di prove libere del Gran Premio Di Gran Bretagna (live timing recuperabile qui) passata in archivio. I team si sono concentrati sulla ricerca dell’assetto in una sessione su una pista molto esigente dal punto di vista del compromesso aero-meccanico. Importante ricordare che, per l’occasione, la Pirelli ha portato la gamma più dura della sua offerta: C1 le bianche, C2 le medie e C3 le soft. L’opposto di quanto accadeva sette giorni fa in Stiria.

La sessione si è svolta con un meteo molto british: cielo velato e minaccia pioggia sempre in agguato. La temperatura dell’aria, al momento dello start, era di 16°C. 22 la pista.

Ferrari non ha portato novità per il dodicesimo appuntamento iridato dovendo ancora comprendere al meglio il pacchetto introdotto in Spagna. Discorso diverso per gli altri top team: Red Bull, McLaren e Mercedes hanno introdotto diverse migliorie che la pista deve “soppesare”.

In pista Hadjar in luogo di Sergio Perez per uno switch già previsto da tempo. Stesso dicasi per Colapinto che ha preso il sedile di Logan Sargeant, Bearman quello di Kevin Magnussen e per Jack Doohan che ha sostituito Pierre Gasly.

Le operazioni si sono avviate per tutti con gomma hard. La sessione è stata interrotta dopo pochi minuti per l’uscita di Tsunoda. La bandiera rossa ha fatto capolino per una decina di minuti. Da sottolineare che la Ferrari ha lavorato con due pacchetti differenti: Sainz con quello pre-Barcellona, Leclerc con l’ultimo. Si cercano risposte a Maranello.

Alla ripresa tutti tornano in pista con gomma a banda bianca. Le gomme medie C2 si sono viste nella seconda mezz’ora sotto un cielo sempre più minaccioso. Red Bull, Ferrari e Mercedes hanno espresso tempi molto vicini con questo compound. McLaren ha usato invece la soft e anche per questo i loro tempi sono risultati positivi.

In ogni caso nessuno ha mai provato un vero giro push: le squadre hanno preferito concentrarsi sui mini long run con maggior carburante a bordo. Da riportare un problema idraulico alla vettura di Oscar Piastri nel finale della sessione.

Gp Gran Bretagna 2024: risultati Fp1

  1. Lando Norris;
  2. Lance Stroll;
  3. Oscar Piastri;
  4. Max Verstappen;
  5. George Russell;
  6. Fernando Alonso;
  7. Lewis Hamilton;
  8. Charles Leclerc;
  9. Carlos Sainz;
  10. Esteban Ocon;
  11. Nico Hulkenberg;
  12. Valtteri Bottas;
  13. Daniel Ricciardo;
  14. Oliver Bearman;
  15. Guanyu Zhou;
  16. Alex Albon;
  17. Jack Doohan;
  18. Franco Colapinto;
  19. Yuki Tsunoda;
  20. Isack Hadjar.

Gp Gran Bretagna 2024: i tempi della Fp1

Crediti foto: Formulacritica

2024-07-05T12:31:38Z dg43tfdfdgfd