LA ROMA VA IN CHAMPIONS SE... LE POSSIBILI COMBINAZIONI NEL CONFRONTO CON L'ATALANTA

A tre giornate dal termine del campionato è ancora aperta la sfida a distanza tra Roma e Atalanta per il quinto posto che significherebbe accesso alla prossima Champions League. In questo momento la squadra di Gasperini è a quota 60 punti, gli stessi dei giallorossi che, però, per differenza reti sono dietro, quindi momentaneamente sesti. Il pareggio della squadra di De Rossi contro la Juventus nell'ultimo turno ha fatto perdere terreno nella corsa al quinto posto e adesso è la Dea ad avere il boccino in mano. La Roma può ancora sperare nel quinto posto ma il destino non è più nelle sue mani. Visto il 2-0 di svantaggio in Europa League contro il Leverkusen, i giallorossi sono chamati ad una super impresa in Germania per approdare in finale ma realisticamente la Roma dovrà vincere lo scontro diretto contro l'Atalanta in campionato per sperare nel quinto posto. C'è ancora la possibilità di avere 6 squadre in Champions League, nel caso in cui una tra Roma e Atalanta dovesse vincere l'Europa League e classificarsi sesta in campionato. 

 

La Roma va in Champions se...

-Vince a Bergamo e mantiene il +3 di vantaggio fino a fine campionato: domenica 12 maggio la Roma sfiderà l'Atalanta al Gewiss Stadium e dovrà necessariamente vincere per tornare ad essere padrona del proprio destino. In caso di successo i giallorossi scavalcherebbero nuovamente il club bergamasco, portandosi a +3, a due giornate dalla fine. In questo caso l'Atalanta potrebbe comunque ottenere il posto in Champions arrivando sesta in campionato e vincendo l'Europa League. In alternativa dovrebbe invece sperare di superare la Roma in quinta posizione. Vincendo a Bergamo la Roma si porterebbe momentaneamente a +3 (in attesa che l'Atalanta recuperi la partita contro la Fiorentina) con vantaggio negli scontri diretti (1-1 all'andata). Mantenendo poi il +3 di vantaggio fino a fine campionato, anche in caso di vittoria della Dea nel recupero, varrebbero gli scontri diretti e sarebbe quindi la Roma a prendersi il quinto posto.

 

Cosa succede in caso di pareggio a Bergamo

-Pareggia a Bergamo e l'Atalanta non vince le altre giornate: in caso di pareggio a Bergamo, Roma e Atalanta resterebbero a pari punti e in parità per quanto riguarda gli scontri direttii. Varrebbe quindi il fattore differenza reti (+5 in favore dell'Atalanta). A quel punto la Roma dovrebbe vincere le altre due partite e sperare che la squadra di Gasperini ne perda almeno una delle restanti.

 

Cosa succede in caso di sconfitta a Bergamo

Qualora la Roma dovesse perdere a Bergamo domenica, a quel punto l'Atalanta andrebbe a +3 e con una partita in meno (+6 in proiezione). In questo caso la squadra di De Rossi dovrebbe vincere le altre due partite e la Dea dovrebbe perdere almeno due partite, in quanto a pari punti sarebbe l'Atalanta ad avere il vantaggio degli scontri diretti. 

 

Il calendario della Roma

Atalanta-Roma: domenica 12 maggio ore 20:45

Roma-Genoa: domenica 19 maggio, orario da definire

Empoli-Roma: domenica 26 maggio, orario da definire

 

Il calendario dell'Atalanta

Atalanta-Roma: domenica 12 maggio ore 20:45

Lecce-Atalanta: domenica 19 maggio, orario da definire

Atalanta-Torino: domenica 26 maggio, orario da definire

*Atalanta-Fiorentina: recupero 29a giornata, giorno e orario da definire

2024-05-08T15:54:46Z dg43tfdfdgfd