LINA SOULOUKOU, CHI è: ETà, LO STIPENDIO ALLA ROMA, CARRIERA E LA PASSIONE PER LO SPORT

La Roma ha vissuto una giornata molto particolare. La notizia dell'esonero di Daniele De Rossi arrivata stamattina ha sorpreso tutti.

La Roma esonera Daniele De Rossi dopo quattro giornate di campionato

Una decisione forte quella dei Friedkin che hanno deciso di puntare su Ivan Juric come nuovo allenatore della Roma. Una decisione su cui è intervenuta ovviamente anche Lina Souloukou, Chief Executive Officer & General Manager del club giallorosso.

 

Chi è Lina Souloukou

Nata nel 1983 a Larissa, Grecia, Lina Souloukou nel 2018 è stata nominata CEO dell’Olympiacos, ruolo che ha ricoperto fino a giugno 2022. Dal 2019, invece, Lina è entrata a far parte dell’Executive Board dell’ECA, l'organizzazione europea dei club. Si tratta di una dirigente da molti anni nel mondo del calcio che è entrata nel mondo Roma nel 2023.

Ivan Juric, il nuovo allenatore della Roma

Precedentemente ha lavorato presso il Dipartimento per il controllo antidoping dei Giochi Olimpici di Atene 2004, e nel 2005 si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Salamanca. Subito dopo è entrata a far parte della Corte arbitrale per il calcio della Federcalcio greca per 5 anni.

 

L'arrivo alla Roma

«Desidero esprimere la mia gratitudine verso la famiglia Friedkin per l’opportunità che mi ha concesso: ho avuto modo di comprendere e apprezzare lo spirito e l’ambizione che animano la proprietà e mi onora la possibilità di condividere le sfide che attendono l’AS Roma», aveva dichiarato Lina Souloukou dopo la nomina come Ceo del club giallorosso nel 2022. Una scelta presa con decisione dai Friedkin, che avevano annunciato: «Lina è una leader esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e del business: siamo felici di poterle dare il benvenuto nella famiglia dell’As Roma. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il club al più alto livello, come meritano i tifosi e la città».

 

La famiglia

Il padre di Lina Souloukou è stato un portiere abbastanza famoso in Grecia per poi diventare un allenatore. Da qui nasce la passione di Lina per lo sport e in particolare per i calcio nonostante abbia giocato per molti anni a pallavolo fino a poco prima della laurea.

 

Lo stipendio di Lina Souloukou alla Roma

Lina Souloukou alla Roma ha una remunerazione fissa pari a 800mila euro netti come amministratore delegato e ulteriori 50mila euro netti come direttore generale, con inoltre una percentuale che va dal 50% al 75% della remunerazione fissa come remunerazione variabile legata al raggiungimento di determinati obiettivi.

2024-09-18T16:00:24Z dg43tfdfdgfd