LIVELLO SUPERIORE, STESSO CAMARDA: DOPPIETTA ALL'ESORDIO DAL 1' CON L'ITALIA U19, SARà PRONTO PER I MONDIALI

Straordinario Francesco Camarda. Camardinario, se vogliamo fare una crasi: dall'Under 17 all'Under 19, sempre a livello euorpeo, il risultato non cambia, doppietta e l'Italia che va ad abbracciarlo. Un mese fa, il bomber classe 2008 metteva la firma sul trionfo dell'Italia U17 sul portogallo in finale, un 3-0 rotondo come quello che gli U19 di Bernardo Corradi hanno rifilato stasera all'Irlanda del Nord. La differenza è che stavolta non si trattava della finale, ma l'impatto di Camarda, il marcatore più giovane nella storia di Euro Under 19 (16 anni, 4 mesi, 8 giorni, più giovane di Buchel e Jovic) è stato ugualmente devastante.

DUE GOL - Uno da opportunista, ad approfittare dell'errore di Goodman, l'altro con un colpo di piatto col sinistro su un cross dalla destra. I gol del 2 e del 3-0 azzurro sono stati i primi per Camarda con questa Nazionale, la sensazione è che non saranno gli ultimi ma ci sarà ben poco tempo per metterli insieme: la fase finale degli Europei volerà via qualunque sia il risultato, al massimo ci saranno semifinale e finale, poi sarà tempo di pensare al Mondiale Under 20, per il quale l'Italia si è qualificata proprio stasera.

VIATICO - Il Milan, intanto, gli ha fatto firmare il suo primo contratto da professionista fino al 30 giugno del 2027 e lo schiererà in Serie C nel neonato Milan Futuro, sotto la guida di Daniele Bonera. La terza serie Italiana, giocata con i compagni Under 23, sarà il giusto viatico per la rassegna iridata Under 20 in Cile e poi, finalmente, per il grande salto in Serie A. L'età è sempre dalla parte di Camarda, un anno più giovane di Yamal. E i Mondiali del 2026, per quanto già abbastanza vicini, sono un obiettivo che, grazie allo step offerto dal Milan Futuro, non sembra più fuori portata.

2024-07-18T20:00:55Z dg43tfdfdgfd