MOTOGP, STRACCIATO IL RECORD DI MISANO

Il campione mostra tutta la sua tempra quando è capace di rialzarsi. Così nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di san Marini e della Riviera di Rimini, Pecco Bagnaia (nella foto) rialza la testa. Più forte del dolore alla spalla destra e alle costole, ricordo del tanto discusso incidente con Alex Marquez domenica scorsa in Aragona, il campione del mondo in carica chiude davanti a tutti stracciando anche il record di Misano.

Il piemontese centra il miglior crono davanti a Marc Marquez, che vanta il record di ben quattro vittorie a Misano, e al leader del Mondiale Martin, sempre su una Ducati factory. Quarto un rinato Franco Morbidelli con Enea Bastianini che completa la Top5. E se la Casa di Borgo Panigale ha monopolizzato le prime cinque posizioni, il primo degli «altri» è lo spagnolo Pedro Acosta con la KTM marchiata GasGas, ottava l'Aprilia di Vinales con la Yamaha di Quartararo in P9. La gara sembra un affare a tre con Pecco, Martin e Marquez tra i favoriti, ma sembra ancora presto valutare il passo gara. Bagnaia ha corso infatti sotto effetto di antidolorifici. Il dolore al collo e alla clavicola è ancora molto acuto: «Speravo di stare meglio, invece devo stringere i denti. Questa mattina ho provato senza medicinali ma è stata veramente dura. Nel pomeriggio un po' meglio grazie agli anti-dolorifici. Sono riuscito a spingere, ma il problema è soprattutto all'inizio del turno quando sono più freddo nonostante mi riscaldi molto. Mentre giro va bene ma ogni volta che mi fermo ai box è difficile. Ho un edema sulla clavicola e altre zone, il costato mi fa molto male nei cambi direzione perché non riesco a metterci la forza». Fortunatamente non c'è niente di rotto: «Sabato mattina farò senza medicinali ma in gara ne avrò bisogno».

In tv: oggi 10.50 qualifiche, diretta Sky e Tv8. Alle 15 Sprint race, diretta Sky e Tv8. Domani: ore 14 gara, diretta Sky.

2024-09-07T07:33:53Z dg43tfdfdgfd