RICCI ALZA L'ASTICELLA E GIOCA DA TOP PLAYER: LE VOCI SU MILAN E NAPOLI, QUANTO VALE OGGI

Tra i tanti talenti della Francia, lì in mezzo, a brillare al Parco dei Principi, è stato Samuele Ricci. Il giocatore che non t’aspetti, alla terza presenza con l'Italia. Lanciato titolare da Spalletti, il centrocampista classe 2001 ha giocato con l’esperienza e la tranquillità dei veterani e la qualità di un top player. A 23 anni si candida per essere uno degli uomini-chiave del nuovo corso azzurro, dopo la mancata convocazione all’Europeo (tagliato all’ultimo) vuole dimostrare che lui in Nazionale ci può stare. Eccome se ci può stare.

RICCI ACCOSTATO A MILAN E NAPOLI - Le chiamate in azzurro passano dalle prestazioni con il Torino: Juric stravedeva per lui e l’avrebbe voluto già al Verona, con l’arrivo di Vanoli il posto da titolare di Ricci non è in discussione e il ragazzo acquistando personalità e leadership sta diventando sempre di più anche un punto di riferimento nello spogliatoio. Samuele ha alzato l’asticella, presto potrebbe diventare protagonista sul mercato; nelle scorse sessioni era stato accostato a Milan e Napoli ma non c'è mai stato nulla di concreto. Occhio al futuro però, perché alcuni dirigenti - se potessero - per Ricci farebbero follie.

L’OFFERTA DLLA LAZIO PER RICCI - L’unico approccio serio è stato quello della Lazio, nell’agosto 2023: i biancocelesti avevano avuto contatti con l’agente del giocatore, per poi presentare una prima offerta al Torino. Rifiutata. La trattativa era stata portata avanti direttamente dai due presidenti Cairo e Lotito, che ha rilanciato con una proposta di 15 milioni più 5 di bonus. Niente da fare, respinta anche quella: la richiesta del Toro era di almeno 25 milioni. Non ci sono state più offerte e la Lazio ha abbandonato la pista. Ricci era stata una richiesta di Sarri, che in quel mercato voleva due giocatori: “Lui e lui”. Samuele e Berardi. Non arriveranno nessuno dei due.

CHI PUÒ PRENDERE RICCI - Se un anno fa la richiesta del Torino era di 25 milioni, oggi Ricci ha una valutazione superiore che si aggira intorno ai 35 milioni; il prezzo si è alzato, e se dovesse continuare a fare prestazioni come quella di ieri con la Francia è destinato a lievitare ulteriormente. A chi può servire? A qualsiasi squadra di fascia alta che cerca un regista. In Italia e all’estero. Samuele non chiude la porta a nuove esperienze, se dovessero arrivare proposte convincenti verranno valutate insieme al club. Il Torino l’ha preso dall’Empoli per 11 milioni totali tra prestito, obbligo di riscatto e bonus (9 più 2), oltre al 10% sulla futura rivendita. Il contratto del centrocampista è in scadenza a giugno 2026, lui non ha mai manifestato la volontà di andare via ma a gennaio potrebbero arrivare proposte interessanti. Ricci è il nuovo faro di Spalletti, i riflettori del mercato si accendono su di lui.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

2024-09-07T09:03:39Z dg43tfdfdgfd