SINNER IN ARABIA SAUDITA PER IL TORNEO DI TENNIS PIù RICCO DEL MONDO: GUADAGNERà 1,5 MILIONI DI EURO SOLO PER LA PRESENZA

Fra gli impegni di fine stagione, Jannik Sinner ha trovato un buco per volare in Arabia Saudita e partecipare ad un torneo esterno al circuito Atp. Non fa punteggio per il ranking, gli avversari sono tosti, ma c'è un lato positivo: il montepremi per il vincitore raggiunge i 6 milioni di euro, il più alto nella storia del tennis. Oltre all'altoatesino fresco di successo agli Us Open, parteciperanno, salvo rinunce e infortuni, anche Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Holger Rune e Rafael Nadal, da un paio d'anni fuori dai vertici del tennis mondiale ma ancora uno dei nomi di maggior richiamo.

Tre giorni di esibizione, dato che ufficialmente non si può partecipare a tornei fuori dal controllo dell'ATP, dal 16 al 19 ottobre con un giorno di riposo il 18.

Sinner, caso doping resta aperto: quali tornei e quanti punti perderebbe se ci fosse l'appello e il Tas cancellasse la prima sentenza

Il bottino

Tanti soldi per attirare sempre più le attenzioni del tennis mondiale sull'Arabia Saudita. Se il montepremi finale fa gola a Sinner e gli altri, anche la ricompensa minima di partecipazione è molto invitante: circa 1,5 milioni di euro garantiti. Le ambizioni saudite si fanno più intense. A fine 2023 si era tenuto il match Djokovic-Alcaraz all'interno del programma Ryadh Season, di cui ha fatto parte anche la Supercoppa Italiana di calcio del gennaio 2024. Dal 2023, poi, si tengono a Gedda le Next Gen Atp Finals e il paese ha ingaggiato Rafa Nadal come ambasciatore delle propria federazione tennistica. Il tutto mentre si lavora all'istituzione di un Masters 1000 nella capitale Riad a partire dal 2025 e inserito prima degli Australian Open.

L'escamotage

A inizio 2024 l'Atp, organo che dirige il tennis professionistico a livello mondiale, ha istituito nuove regole che dovrebbero impedire ai giocatori di partecipare a tornei non ufficiali, se questi sono della durata di tre o più giorni consecutivi. Quindi la General Entertainment Authority, dipartimento governativo dell'Arabia Saudita deputato all'industria dell'intreattenimento, ha trovato il modo di aggirarle. I partecipanti non competeranno per più di due giorni ciascuno. Anche la data è stata studiata bene. In contemporanea ci saranno, infatti, solo due tornei Atp 250, quello di Stoccolma e quello di Almaty in Kazakistan. A tornei di questo livello, la partecipazione dei migliori 30 giocatori del ranking non è obbligatoria.

2024-09-14T10:13:39Z dg43tfdfdgfd