VELA, LUNA ROSSA VINCE LA QUARTA GARA CON AMERICAN MAGIC ED è A UN SOLO PUNTO DALLA FINALE

Luna Rossa vince anche la quarta sfida su American Magic e si porta così sul 4-0 nelle semifinali della Louis Vuitton Cup. L’imbarcazione italiana arriva in volata con solo due secondi di vantaggio sugli statunitensi.

Luna Rossa è a una sola gara dall’approdo in finale, con la sfida al meglio delle nove. A qualificarsi in finale sarà anche la vincente dell'altra semifinale tra Ineos e Alinghi, che vede al momento i britannici condurre sugli elvetici per 3-0.

Le prime due regate

La semifinale, al meglio delle nove regate, della Louis Vuitton Cup contro American Magic è cominciata più che bene per Luna Rossa. 

L'equipaggio dell'imbarcazione italiana 'targata' Prada e Pirelli, infatti, ha vinto le prime due regate del torneo di selezione che stabilirà l'avversaria di Emirates Team New Zealand per l'America's Cup. Lo ha fatto di un soffio, visto che in entrambi i casi è arrivata sul traguardo con una manciata di secondi sui rivali: 7 nel primo caso e 18 nel secondo. 

Sempre oggi, primo doppio “match”, e primo doppio successo, di Ineos Britannia su Alinghi. 

Le due sfide dell’imbarcazione italiana hanno visto Luna Rossa partire male, rimontare a cominciare dal terzo lato e poi imporsi sul traguardo di pochi metri. Nella prima prova a dare il successo allo scafo italiano è stata la sua velocità impressionante, sicuramente superiore a quella della barca americana, che le ha permesso di mettere sotto pressione gli avversari rimontando lo svantaggio iniziale calcolabile in circa trecento metri. 

La seconda “manche” è stata tiratissima fino al traguardo, e si è svolta in condizioni meteo insidiose e vento in calo sui 9-10 nodi. Il Team Prada Pirelli, che ha sorpassato American Magic alla seconda bolina, ha poi avuto la meglio in volata dopo un match race combattuto e incerto che ha visto diversi scambi di posizione tra le due imbarcazioni. 

Bruni (timoniere di Luna Rossa): “Abbiamo comunque ampi margini di miglioramento”

"La velocità è un buon segnale, ma abbiamo anche regatato bene e fatto delle cose giuste - il commento del timoniere Francesco Bruni -: li abbiamo portati a prendere delle decisioni difficili. Loro hanno commesso degli errori e noi ne abbiamo approfittato". 

Sulla velocità delle barche, Bruni sottolinea che "Luna Rossa non va sicuramente male e peggio degli americani, ma oggi era una giornata che si decideva sui salti di vento e l'intensità di vento. Sicuramente adesso non abbiamo più il vantaggio del doppio timoniere (lui e Spithill ndr), una novità che avevamo portato noi e ora non possiamo più essere esclusivi in quello. Ma credo che abbiamo comunque ampi margini di miglioramento"

2024-09-15T15:13:51Z dg43tfdfdgfd