WHEATLEY VIA DALLA RED BULL? ECCO DOVE POTREBBE ANDARE

Il futuro di Jonathan Wheatley non è chiaro. Il prezioso meccanico e team manager si ritirerà dopo questa stagione o accetterà un nuovo contratto dalla Red Bull Racing? Secondo il Times, il direttore sportivo sta valutando le sue opzioni e al momento sarebbe in trattativa con altre due squadre di Formula Uno.

Lo scorso fine settimana è emerso chiaramente che Wheatley avrebbe l'ambizione di diventare team principal, un obiettivo che non è realizzabile alla Red Bull finché Christian Horner rimarrà. Si dice che abbia chiesto informazioni ad altre squadre su questa possibilità e che ora sia in trattativa con due team, secondo il giornale citato.

Quali siano le due squadre non è stato specificato. Alpine e Sauber sembrano i nomi più ovvi. Nelle altre sette squadre di Formula 1 non c'è nessun posto vacante per il ruolo di capo squadra.

Alpine

Nel team francese, Bruno Famin è ancora al timone, ma non è mai stata intenzione della scuderia (e dello stesso Famin) di lasciarlo team principal. Famin ha assunto l'incarico ad interim quando Otmar Szafnauer ha lasciato a metà della scorsa stagione. L'attuale numero otto del campionato costruttori - il primo punto della stagione è arrivato a Miami grazie a Esteban Ocon - sta (di nuovo) rivoluzionando la sua organizzazione interna.

La prima prova è stata l'assunzione di David Sanchez, che avrà la responsabilità generale dei reparti prestazioni, ingegneria e aerodinamica in un ruolo di nuova creazione. Alpine ha molto lavoro da fare per tornare ai (sotto)vertici della Formula 1 e l'esperienza di Wheatley potrebbe essere utile.

Sauber/Stake F1 Team

Anche alla Sauber/Stake F1 Team, che diventerà la squadra ufficiale Audi nel 2026, non c'è molto di nuovo. Andreas Seidl è a capo del progetto in qualità di amministratore delegato e di recente ha annunciato Nico Hulkenberg come pilota per i prossimi anni. Valtteri Bottas ha un nuovo ingegnere di gara in arrivo dalla Ferrari e si sta procedendo all'inserimento di nuovo personale.

Nel frattempo, il futuro dell'attuale rappresentante del team Alessandro Alunni Bravi non è chiaro. Il 49enne italiano fa parte della famiglia Sauber da molti anni e ha ricoperto il ruolo di "Amministratore Delegato" del Gruppo Sauber prima della sua nomina al ruolo attuale. Ha sostituito Frederic Vasseur che è passato alla Ferrari all'inizio del 2023. Non sembra scontato che Audi mantenga Bravi nel ruolo di rappresentante.

È quindi possibile che Wheatley segua le orme dell'ex capo meccanico di Max Verstappen. Lee Stevenson ha lasciato la Red Bull Racing per lo Stake F1 Team alla fine di marzo.

2024-05-07T08:35:06Z dg43tfdfdgfd