FORMULA 1, IL "TRUCCO" DELLA MCLAREN PER BATTERE LA FERRARI A BAKU. I TIFOSI INSORGONO: «PIASTRI VA SQUALIFICATO»

La Ferrari perde l'occasione per vincere la seconda gara consecutiva dopo Monza. A Baku trionfa Piastri con la McLaren, che partito dalla seconda posizione è riuscito a superare Leclerc e si è difeso bene fino alla fine. Merito di una grande velocità sul rettilineo, che ha permesso all'australiano di difendersi fino alla fine. Nel post gara però, c'è un dettaglio che sta agitando i tifosi della Rossa e molti addetti ai lavori. E adesso c'è chi chiede la squalifica di Piastri, che consegnerebbe il trofeo del vincitore a Leclerc.

Il "trucco" della McLaren sull'ala posteriore

Sui social è diventato virale il video dell'ala posteriore della McLaren che flette, lasciando passare i flussi d'aria come se una parte del DRS fosse aperto. Un escamotage che gli avrebbe fatto guadagnare almeno 4-5 chilometri, riuscendo così a difendere la posizione su Leclerc, che proprio a causa della grande velocità del rivale non ha potuto completare il sorpasso.

Dell'ala di Piastri ha parlato anche il team principal della Ferrari, Fred Vasseur: «Se li ha aiutati? Sicuro non è uno svantaggio tecnico». Il francese non vuole però dare la colpa della vittoria mancata a questo particolare: «Abbiamo avuto il potenziale per vincere con il nostro pacchetto oggi. Eravamo in pole, stavamo dominando e c’era margine per fare un lavoro migliore».

2024-09-15T16:30:41Z dg43tfdfdgfd