Sono stati giorni di festa e di celebrazioni per il tennis italiano. Soprattutto i risultati di Sinner, specie il successo in semifinale di Davis contro il n.1 del mondo Novak Djokovic, hanno emozionato gli appassionati.
Come non essere d'accordo con Paolo Bertolucci però. Prima a Malaga per la Coppa Davis, poi ai SuperTennis Awards di Milano: il suo vecchio capitano Nicola Pietrangeli è riuscito a essere presente in tutte le celebrazioni. Pietrangeli, oggi 90enne, è stato capitano non giocatore della squadra che vinse la Davis per l’Italia, in Cile nel 1976, ben 47 anni fa. Per questo motivo era presente sul palco spagnolo in mezzo a Jannik Sinner e compagni: si è preso la scena riuscendo anche a sollevare il trofeo dopo la vittoria contro l’Australia. Era presente pure a Milano lunedì 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del tennis italiano, al termine di un 2023 straordinario. Tuttavia, solo quest’ultimo è stato inserito nell’elenco di coloro che avevano scritto un pezzo di storia in Cile. Per questo, Paolo Bertolucci, che in doppio con Adriano Panatta regalò il punto decisivo per la vittoria in Cile, ha ammesso attraverso un Tweet di essere stato un po’ deluso dal comportamento della FITP.
“Credo che la Fitp (la Federtennis, ndr) avrebbe dimostrato signorilità invitando alla premiazione oltre al capitano anche la squadra del 76. Sarebbe stato il naturale passaggio di consegne. Il silenzio totale della stampa avvalla e convalida la scelta. Peccato”, ha scritto Bertolucci su Twitter.
2023-12-06T14:58:17Z dg43tfdfdgfd