SINNER UFFICIALIZZA IL SUO NUOVO TEAM: CHI SONO MARCO PANICHI E ULISES BADIO

Jannik Sinner ha dato il benvenuto a due nuovi volti che si uniscono al suo team dopo l’addio di Umberto Ferrara e Giacomo Naldi in seguito al caso doping. Si tratta di due allenatori d’eccellenza nel mondo del tennis: il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Ulises Badio. Entrambi hanno fatto parte, insieme, del team dell’ex numero uno al mondo Novak Djokovic. Sinner ha presentato il nuovo staff con una foto su X, scrivendo: «Benvenuti nella squadra Marco e Ulises». I due affiancheranno Simone Vagnozzi e Darren Cahill nel box a partire dai tornei in Cina.

Marco Panichi ha allenato Djokovic dal 2017 a oggi

Marco Panichi, romano classe 1964, nel corso della sua carriera ha collaborato sia con atleti italiani (tra cui Francesca Schiavone, Fabio Fognini, Roberta Vinci e Simone Bolelli) sia con profili internazionali (tra cui le campionesse Slam Angelique Kerber e Li Na). È entrato nel team di Djokovic dall’aprile del 2017 al 2018. È tornato successivamente nel 2019 e l’ha accompagnato fino a quest’anno.

L’approccio «olistico» di Ulises Badio con il campione serbo

Panichi ha già avuto modo di lavorare insieme a Ulises Badio. Anche il fisioterapista argentino, infatti, ha iniziato a lavorare a stretto contatto con Djokovic dal 2017. In un’intervista a Tennis.net ha definito il suo approccio «olistico», poiché fonde la fisioterapia tradizionale con tecniche di consapevolezza, enfatizzando sia il trattamento fisico che il benessere mentale dei suoi atleti. Badio ha detto di aver lavorato con Djokovic «24 ore su 24», monitorando ogni aspetto delle sue condizioni: dalla sua postura all’idratazione e ai livelli di stress, al fine di ottimizzare le sue prestazioni.

2024-09-16T13:31:06Z dg43tfdfdgfd