MOTOGP 2024. GP DI SPAGNA. FP1: I FRATELLI MARQUEZ DAVANTI A TUTTI, BENE FRANCO MORBIDELLI (PRIMA GP24) [RISULTATI]

Le nuove gomme Michelin sono molto più performanti. Lo ha ribadito questa mattina Piero Taramasso, responsabile MotoGP dell'azienda francese, parlando a Sky.

Taramasso ha spiegato che la nuova mescola era stata creata per migliorare la durata prestazionale del pneumatico ma, alla prova dei fatti, i piloti hanno riscontrato maggior grip, ergo si può spingere di più.

Così già nel venerdì mattina, nelle FP1, i tempi sono stati ottimi: il record all time è di Pecco Bagnaia, 1'36.170 realizzato nel 2022.

Il primo tempo del venerdì è stato di Alex Marquez con 1'36.630, realizzato però con gomme morbide e nuove. Alle sue spalle il fratello Marc. I due piloti del team Gresini, con la GP 23, sono apparsi subito competitivi e hanno condotto un turno sempre davanti, da subito a loro agio.

Terzo posto per Maverick Vinales, reduce dalla doppietta texana (anche lui ha fatto il tempo con gomme nuove).

Dal quarto al decimo posto: Aleix Espargaro, Franco Morbidelli (continua l'adattamento), Marco Bezzecchi, Dani Pedrosa, Binder, Martin e Acosta.

Annotazioni

- Pedrosa e Acosta hanno girato insieme, come il maestro che insegna al talentuoso allievo.

Bezzecchi è sesto, da segnalare questa sua dichiarazione, resa a Zam nel podcast "A tutto gas": "Per guidare la GP23 mi devo snaturare"

- Per una volta Martin non è stato velocissimo nelle FP1

- Bagnaia è 12esimo ma il suo giro migliore, 1.37.792 è stato fatto con gomme usate

- Sia Bagnaia che Martin hanno lavorato per gran parte del turno alla ricerca del set up, in questo la GP24 è apparsa più facile per Morbidelli che per Pecco, Jorge e anche Bastianini (13esimo). Da segnalare le parole di Davide Tardozzi a Sky: "Siamo un po' in ritardo, siamo partiti con il setting di Austin che a quanto pare non rende su questo tracciato. Stiamo lavorando sul chattering, gli ingegneri hanno già trovato buone soluzioni"

- In questo GP di Jerez sono 25 i piloti in pista: oltre ai 22 titolari ci sono anche Dani Pedrosa (KTM), Lorenzo Savadori (Aprilia) e Stefan Bradl (Honda)

- prime 10 moto in queste prove libere: 5 Ducati, 2 Aprilia, 3 KTM

- giapponesi: 14esimo Quartararo, 17esimo Rins, 19esimo Zarco, 21esimo Nakagami, 22esimo Mir, 24esimo Bradl e 25esimo Marini

In collaborazione con Moto.it

2024-04-26T10:57:50Z dg43tfdfdgfd